Itinerari a Padova

 

La città degli affreschi:

Giotto e i giotteschi. Un immenso patrimonio pittorico da scoprire passeggiando tra le viuzze del centro, partendo dalla Cappella degli Scrovegni per poi addentrarsi tra le stradine del centro per visitare il Battistero e gli affeschi di Giusto de Menabuoi per poi finire al Santo e visitare le Cappelle funerarie dei Lupi di Soragna con gli affreschi di Altichiero da Zevio e Jacopo Avanzi.

 

 

 

La città medievale:

Con i suoi portici e le viuzze strette, Padova conserva ancora tutto il fascino delle città medievali. La chiesa duecentesca degli Eremitani  sarà il punto di partenza  dell'itinerario a piedi. Passeggiando tra le vivacissime Piazze della Frutta e delle Erbe, inebriati dai profumi e dai colori del mercato ammireremo il Palazzo della Ragione, sede  dell'antico tribunale, ancora magnificamente conservato. Li accanto sorgono le sedi antiche del potere civile, Palazzo degli Anziani e la Torre, il Palazzo del Consiglio. Dopo una breve camminata tra le stradine dell'antico Ghetto si arriva a Sant'Antonio

 

 

 

La città dei gran dottori:

 E' così che viene definita grazie alla fama della prestigiosa Università, una tra le più antiche al mondo, risalente al 1222. Un itinerario scientifico che comprende non solo la sede centrale del Palazzo del Bo dove si possono ammirare l'Aula Magna, la Sala dei Quaranta , l'aula di Medicina e lo splendido Teatro Anatomico del 1594 ancora perfettamente conservato. La passeggiata prosegue per l'Orto Botanico fondato nel 1545, oggi patrimonio dell'Unesco e più antico orto botanico universitario al mondo. Due passi infine, fino all'Osservatorio Astronomico "La Specola" ad ammirare antichi strumenti per una storia dell'astronomia.

 

 

 

 

Percorsi di fede:

L'itinerario si propone di ripercorrere i momenti fondamentali dell'arrivo  a Padova degli ordini monastici e l'edificazione di chiese e monasteri . Tali  gioielli   talvolta mutati nei secoli sono un'importante testimonianza dei cambiamenti economici, culturali e politici avvenuti nei secoli.I benedettini di Santa Giustina, i francescani di Sant'Antonio, gli agostiniani degli Eremitani, i carmelitani della Chiesa del Carmine, conosciamoli da vicino!

 

 

 Il Risorgimento:

Il Caffè Pedrocchi, le sue sale e il Museo del Risorgimentoal Piano nobile, l'Università ,testimone attiva di uno dei periodi storici più importanti della nostra Italia: gli studenti e i professori, la via 8 febbraio 1848.