itinerari‎ > ‎

GIARDINI

Un itinerario all'insegna della bellezza, armonia, della riflessione e del puro piacere. Rilassarsi in mezzo alla natura riuscendo a cogliere anche  gli elementi  più nascosti.

ORTO BOTANICO.
Dal 1997 Patrimonio Unesco, è considerato il più antico Orto Botanico universitario in Europa. Fondato nel 1545 per coltivare i semplici è a tutt'oggi un giardino - orto bellissimo da visitare in tutte le stagioni per poter capire l'evoluzione della medicina, della botanica e scoprire le piante rare del nostro territorio.

GIARDINO VALSANZIBIO
Il giardino contiene ben settanta statue con motti didascalici incisi sul basamento. Il parco, che copre un'area di 15 ettari, è percorso da sentieri conducono alle fontane (in tutto sedici, tra cui quelle dei Fiumi, di Eolo, dei Venti), al labirinto in bosso, a laghetti, peschiere, ruscelli e giochi d'acqua, alla galleria dei carpini e a piccole costruzioni. Inoltre vi sono circa 800 piante, tra cui diverse specie arboree piuttosto rare. Il giardino della villa è stato recentemente insignito del premio internazionale "Il più Bel Giardino d’Europa“.

GIARDINO DI VILLA PISANI
Il parco occupa un'intera ansa del naviglio Brenta ed ha un'estensione di 11 ettari. Realizzato dall'architetto padovano Girolamo Frigimelica, autore anche delle scuderie e dell'esedra. E' arricchito di una serie incredibile di bellezze tra le quali spicca per eccellenza il Labirinto.